Nuove funzionalità nelle applicazioni

A cura della Redazione.
Nuove funzionalità nelle applicazioni

Come forse molti avranno notato, recentemente abbiamo apportato alcuni miglioramenti al layout del sito e alle maschere delle applicazioni, con particolare riguardo ai dispositivi mobili, introducendo alcune nuove caratteristiche che speriamo possano risultare utili.

Mercoledi 8 Giugno 2016

Contestualmente sono stati uniformati alcuni comportamenti nella navigazione e nell'utilizzo delle utility di calcolo, operazione che si è resa necessaria considerato che le applicazioni, attualmente più di 100, sono state sviluppate in tempi diversi con tecnologie diverse.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità segnaliamo:

Nuovo calendario popup

Nelle applicazioni che ne fanno uso, abbiamo sostituito il precedente calendario con uno nuovo più grande e più funzionale.

Sono sempre disponibili le frecce di scorrimento ma è anche possibile cambiare anno e mese tramite gli appositi menu a tendina.

Il calendario, che ora è disponibile anche su tutti i dispositivi mobili, si chiude automaticamente dopo aver selezionato il giorno oppure cliccando su un qualsiasi punto esterno ad esso.

 

Menu di navigazione per smartphone

Il menu di navigazione si apre cliccando sul consueto bottone con le 'barre orizzontali' bianche ma può essere chiuso con due modalità:

- cliccando nuovamente sul bottone con le barre orizzontali.

- con un leggero movimento verso sinistra ("swipe").

Adesso il menu si scorre verticalmente in modo indipendente dalla pagina sottostante.

 

Header per smartphone

Sui dispositivi mobili di tipo smartphone l'intestazione (header) con il menu di navigazione appare o scompare in base allo scorrimento della pagina.

Scorrendo la pagina verso il basso l'header scompare per aumentare lo spazio disponibile nello schermo.

Viceversa, scorrendo la pagina verso l'alto con una certa velocità, l'header torna nuovamente visibile.

In questo modo è possibile aprire in qualunque posizione il menu di navigazione senza essere costretti a tornare ogni volta all'inizio della pagina.

 

Maschere su mobile subito visibili

Sugli smartphone le maschere delle applicazioni sono subito visibili all'inizio della pagina senza necessità di spostarsi verso il basso.

Questo accadeva per la presenza del testo illustrativo situato generalmente sopra le maschere.

Abbiamo realizzato questa caratteristica spostando il testo al di sotto delle maschere (solo su smartphone) e introducendo il bottone di help che, all'occorrenza, consente di posizionarsi con un semplice tocco all'inizio del testo stesso.

 

Bottone “Inizio Pagina”

Su computer desktop e tablet, scorrendo la pagina verso il basso, compare in basso a destra un bottone che consente di tornare all'inizio della pagina.

 

Messaggio di errore nelle maschere

Abbiamo uniformato il comportamento delle applicazioni in caso di errore evidenziando i campi non validi con uno sfondo di colore rosso ed il testo bianco.

Inoltre la presenza di errori viene segnalata in tutte le applicazioni dal seguente messaggio:

 

Questa caratteristica risulta particolarmente utile sui dispositivi mobili dove l'utente, per le ridotte dimensioni dello schermo, spesso non ha la visibilità completa della maschera.

Risultati dei calcoli più leggibili

La visualizzazione dei risultati delle applicazioni è stata migliorata tramite l'ingrandimento dei caratteri, l'introduzione di righe di colore alternato e aumentando la spaziatura tra le informazioni visualizzate.

Aspetti estetici

Non abbiamo trascurato infine anche alcuni aspetti che potrebbero sembrare di secondaria importanza ma che complessivamente possono contribuire a rendere più gradevole l'utilizzo degli strumenti.

1) Abbiamo ingrandito le dimensioni dei caratteri in tutte le maschere delle applicazioni, nel testo esplicativo, e nei menu laterali di navigazione.

2) Sono stati eliminati alcuni difetti di visualizzazione sugli smartphone in alcune applicazioni che presentano un elevato numero di informazioni, come ad esempio i parametri forensi, l'attestazione di conformità o la relata di notifica PEC.

3) Alcuni bordi sono stati resi meno 'spigolosi'.

Altre funzionalità

Con l'occasione ricordiamo anche le altre funzionalità che per loro natura richiedono la registrazione al sito:

- Carta intestata e pié di pagina nelle fatture e nei documenti contabili.

- Dashboard applicazioni personalizzate.

- Dati aggiuntivi nei documenti (numero e data documento, dati del cliente ecc.).

Per maggiori informazioni sui vantaggi della registrazione leggi qui.

Per ogni suggerimento puoi mandarci un messaggio tramite questo form di contatto.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter


Aggiungi al tuo sito i box con le notizie
Prendi il Codice





Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.092 secondi